Agevolazioni e BONUS Edilizi

Cosa sono i Bonus Casa, Ecobonus, Superbonus

In Italia esistono diverse agevolazioni fiscali destinate a chi effettua lavori di ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento antisismico o altre opere nelle proprie abitazioni o nei condomini. Tra queste:

  • Bonus Casa (o Bonus Ristrutturazione): detrazione fiscale per lavori di recupero del patrimonio edilizio, come ristrutturazioni, rifacimento di impianti, restauro, rinnovo di infissi, bagni, etc.
  • Ecobonus: incentivi per interventi che aumentano l’efficienza energetica (isolamento termico, pompa di calore, pannelli solari, sistemi ibridi, etc.).
  • Superbonus: misura più ampia che permette detrazioni più generose ma con requisiti più stringenti: lavori “trainanti” energetici e/o strutturali, condizioni urbanistiche, atti amministrativi specifici, scadenze precise.

Stato attuale delle agevolazioni (2025)

  • Il Superbonus non è più pienamente disponibile per tutti: possono beneficiarne solo coloro che entro il 15 ottobre 2024 avevano avviato pratiche (es. presentato la CILA, delibere necessarie nei condomìni) per alcuni tipi di edifici come condomini o edifici composti da 2-4 unità immobiliari.
  • Nel 2025, molte detrazioni edilizie (Bonus Ristrutturazione, Ecobonus, Sismabonus) hanno aliquote ridotte rispetto agli anni precedenti. Per esempio, la detrazione per le abitazioni principali può essere maggiorata, ma in generale si applica una detrazione al 36% nel 2025, con percentuali inferiori previste per il 2026-2027.
  • Alcuni interventi sono esclusi: per esempio, le caldaie alimentate unicamente con combustibili fossili non rientrano più nelle agevolazioni Ecobonus/Bouns Casa in certi casi.

Nota: la normativa cambia spesso, perciò è fondamentale verificare al momento dell’intervento quali bonus siano attivi e con quali requisiti.

Come SIDI supporta il cliente

Presso SIDI Costruzioni e Restauri Srl, offriamo un servizio completo per aiutarti a sfruttare al meglio le agevolazioni fiscali, con:

  1. Consulenza personalizzata
    Analisi preliminare dell’intervento che vuoi realizzare, valutazione di fattibilità rispetto alle normative vigenti, verifica dei requisiti per ottenere il bonus che ti interessa (ad esempio, Superbonus, Ecobonus, Bonus Casa, etc.).
  2. Gestione delle pratiche tecniche e burocratiche
    • Preparazione e presentazione di tutta la documentazione necessaria (progetti, CILA, asseverazioni, delibere condominiali se richieste, comunicazioni con l’ENEA o altri enti competenti).
    • Assistenza nella raccolta delle certificazioni energetiche, delle dichiarazioni dei professionisti, redazione computi metrici, preventivi.
    • Coordinamento con enti pubblici, se occorre momento autorizzativo o comunicazione specifica.
  3. Scelta delle opzioni fiscali più vantaggiose
    Ti aiutiamo a capire se conviene la detrazione fiscale, lo sconto in fattura o la cessione del credito, in base alla tua situazione personale e all’intervento che intendi fare.
  4. Esecuzione dei lavori secondo normativa
    Garantiamo che i lavori vengano eseguiti rispettando le norme tecniche ed efficienza richiesta, in modo che possano essere riconosciuti come “idonei” per il bonus.
  5. Assistenza post-lavori
    Controlli, collaudi, verifiche finali, supporto nella dichiarazione dei redditi o documentazione finale per consolidare il diritto al beneficio fiscale.